• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

Investire sul mattone: ecco quanto rende in Italia

Nella prima parte del 2019 il mercato immobiliare italiano ha registrato il segno più  con la domanda in crescita, i tempi di vendita in contrazione, i prezzi in ripresa (in alcune realtà) e canoni di locazione sempre più elevati. Dal 2010, per la prima volta, inoltre, i canoni sono in aumento su tutte le tipologie considerate: monolocali (+2,3%), bilocali e trilocali (+1,8%).

Secondo uno studio di Tecnocasa in alcune città in particolare cresce la quota di investitori. Essi difatti rappresentano il 17,9% di coloro che hanno acquistato con le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete.

Ad attrarre chi vuole investire nel mattone, la rivalutazione degli immobili ma soprattutto i rendimenti annui lordi che si attestano intorno al 5% per i bilocali e al 4,6% per i trilocali.

Nell’indagine sono analizzati i rendimenti annui lordi e netti delle dieci grandi città diversificando i risultati tra aree centrali periferiche e semicentrali. I rendimenti sono più elevati nelle zone periferiche, dove i prezzi sono più contenuti, abbassandosi in centro e semicentro dove le quotazioni sono più elevate.