• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

Luca Vaccari ci parla dei prezzi e salari in Spagna

Luca Vaccari ci parla di prezzi e stipendi nella Comunità Valenziana (Spagna)

«La Comunità Valenciana presenta un modello di crescita dei prezzi simile a quella della Spagna intera, sebbene il differenziale di prezzo negativo favorevole alla regione valenciana nel periodo 2008-2014 potrebbe significare un leggero aumento della competitività del prodotto valenciano», spiega Luca Vaccari.

«Nell’ultimo anno, i settori che hanno contribuito maggiormente

a questo differenziale negativo sono stati i trasporti (–5,9% su base annua) e comunicazioni (–4,3% l’anno). Sul lato opposto, il settore di abbigliamento e calzature (+ 16,3% su base annua) », dice Luca Vaccari che aggiunge: «Per quanto riguarda l’inflazione sottostante, il suo comportamento è anche simile alla media nazionale. In entrambi i casi, come accade solitamente, l’esclusione di componenti fortemente volatili, mostra una volatilità inferiore rispetto all’indice generale, l’inflazione sottostante della Comunità Valenciana è leggermente al di sotto di quella della Spagna», afferma Luca Vaccari.

«Per quanto riguarda il costo del lavoro, la tendenza della Comunità Valenciana è simile a quella spagnola, nonostante i progressi di questo indicatore in quest’ultimo è stato significativamente più alto. Nel periodo precedente l’inizio della crisi, il costo del lavoro è cresciuto del 4% circa in ogni area geografica, già separate da una certa differenza.  Tuttavia, il periodo recessivo ha portato il contenimento del costo del lavoro per un ammontare di 2.327 euro per lavoratore nella Comunità Valenciana e 2.639 euro in Spagna. E questo significa che il costo del lavoro nella Comunità Valenciana tra  il 2000 e il 2014 ha registrato un tasso di crescita minimo accumulato (24,1%), inferiore alla media nazionale (40,1%).

Inoltre, negli ultimi tre anni, il divario tra le due regioni è aumentato, mentre i costi del lavoro valenciani sono diminuiti dell’1,81%, mentre nel resto della Spagna è aumentato dell’1,54%. Un aspetto che è stato in grado di contribuire positivamente alla struttura dei costi aziendali con conseguente maggiore competitività dei prodotti e servizi valenciani», conclude Luca Vaccari che aggiunge: «Il differenziale rispetto alla media spagnola del livello generale di prezzi e costi è negativo a favore della Comunità Valenciana, che conferisce all’economia valenciana una maggiore competitività dei suoi prodotti e servizi».