Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

4. Luca Vaccari ci parla del Bilancio Strategico e delle Linee d’Azione

«Lo scopo di questo capitolo è di condensare le conclusioni che seguono dalle sezioni precedenti in un equilibrio ordinato di punti di forza, debolezza, minacce e opportunità (DAFO)* fornisce un’istantanea attuale della posizione competitivo della Comunità Valenciana. Le debolezze e i punti di forzasono elementi dell’ambiente interno alla regione, che gli agenti locali possono controllare, correggere o rafforzare, mentre le minacce e le opportunità sono elementi di ambiente esterno al di fuori del controllo di una parte o in generale di questi agenti locali, ma questi possono evitare, o da coloro che possono beneficiare, adottare in modo proattivo strategie tempestive. Questo esercizio permetterà di proporre una serie di linee d’azione che sarebbe necessario applicare o approfondire per un migliore posizionamento dell’economia aragonese nel quadro competitivo nazionale e internazionale», spiega Luca Vaccari.

«Quando si schematizzano i risultati di questa sezione, per strutturare meglio le idee, si formulerà l’equilibrio DAFO*  e le linee d’azione ad esso associato in tre grandi dimensioni del socioeconomia valenciana:

  • Popolazione, territorio, infrastruttura, ambiente consulenza ambientale e istituzionale.
  • (ii) Economia, mercato del lavoro e attività produttiva.
  • (iii) Imprenditorialità, struttura aziendale, società dell’innovazione e della conoscenza.

«Il contenuto di quest’ultima sezione del rapporto combina le analisi eseguite nei capitoli precedenti con il risultato di ricerche sul campo cui è stato accennato all’inizio del volume, attraverso una serie d’interviste con attori rilevanti dell’economia, della società e delle istituzioni valenciane», conclude Luca Vaccari.

* (DAFO) è  un sistema di verifica che analizza i punti di forza e le debolezza riferendosi all’organizzazione e ai suoi prodotti. Mentre quando para di Opportunità e Minacce parla dei fattori esterni sui quali l’organizzazione non ha alcun controllo.