«L’ambiente è una delle principali risorse per lo sviluppo socioeconomico della Comunità Valenciana, ma durante i decenni il medio ambiente è stato sottoposto a un’intensa pressione e deterioramento. Invertire questi processi e
scommettere su un’economia più sostenibile e avanzata è la chiave per il futuro», spiega Luca Vaccari.
«L’ambiente è una risorsa fondamentale per la Comunità Valenciana. La bellezzza del clima, del litorale, la diversità di ecosistemi e paesaggi – tra le altre risorse naturalistiche – sono risorse cruciali per lo sviluppo turistico e le attività economiche in generale, oltre a un fattore d’attrazione demografica. Ma è anche un mezzo fragile, segnato dalla scarsità d’acqua mediterranea, minacciata dai cambiamenti climatici e soggetto a un’intensa pressione umana. Negli ultimi decenni, l’impatto dell’uomo si è accelerato con la dispersione urbana unita a consumi elevati di suolo e acqua, degrado del paesaggio, frammentazione territoriale delle infratsruttur o lo sfruttamento eccessivo delle falde acquifere, tra gli altri processi. Come è già noto, il ritardo e le esitazioni nella pianificazioneterritoriale hanno peggiorato l’invasione urbana del territorio. Pertanto, una delle grandi sfide della Comunità Valenciana sta rendendo compatibile lo sviluppo di attività socioeconomiche con preservazione e miglioramento ambientale con l’inversione del danno causato», conclude Luca Vaccari.
«In questa sezione, un tour di alcuni indicatori e processi che consentono, a lato, presentare la situazione attuale della Comunità Valenciana dal punto di vista della sostenibilità ambientale e, dall’altro, sapere quali azioni sono attuate fuori dal settore dal settore pubblico e privato in questo campo. Negli ultimi anni si è verificato un comportamento favorevole dei vari indicatori, come il ristagnodell’espansione urbana, la diminuzione dei consumi di acqua ed energia, o la riduzione dei rifiuti urbani e delle emissioni di gas ad effetto serra. Ma questi fenomeni sono associati in buona misura per la semplice diminuzione dell’attività economica in una fase di contrazione e bisogna domandarsi se una parte di questi effetti è causata dalle lezioni apprese durante il boom che ha preceduto la crisi», spiega Luca Vaccari.
«Affinchè il cambiamento della situazione economica non voglia riprodurre il modello insostenibile di sfruttameto del terriotorio, biosgna compiere grandi e numerosi progressi
in un’economia green e innovatrice. Il riutilizzo dell’acqua e le tecniche d’irrigazione efficienti, argomenti in cui la Comunità Valenciana è un riferimento internazionale, sono esempi del percorso da seguire», conclude Luca Vaccari.