• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

3.2.3. Luca Vaccari ci parla della struttura di promozione all’imprenditorialità nel Comunità Valenciana: organizzazione e iniziative eccezionali

Tra gli agenti legati all’imprenditorialità ecco i punti salienti:

  • Agenzie di sviluppo locale (ADL): entità dipendenti dalle municipalità dedicate a consulenza sulla creazione di nuove aziende tramite intermediazione, promozione e il sostegno allo sviluppo economico dei comuni. Sono configurati come elementi chiave per rivitalizzare il territorio e la diffusione delle politiche per le attività occupazionali facilitando la creazione di occupazione e attività commerciali. Nella Comunità Valenciana si trova a più di 100 ADL.
  • Incubatori d’imprese: principalmente centri di società d’iniziativa pubblica il cui obiettivo principale è il supporto alle aziende nei loro primi passi per soddisfare le esigenze di ciascuno progetto commerciale e fornendo formazione e informazioni. Permette anche agli imprenditori di avere strutture e servizi per un prezzo inferiore rispetto al mercato. Nella Comunità Valenciana ci sono incubatori aziendali nelle tre province della regione.
  • Camera di commercio: organo consultivo e collaborazione con le pubbliche amministrazioni per sostenere attività innovative per le piccole e medie impresein modo da aumentare la produttività, la qualità e la competitività degli affari nella Comunità Valenciana ci sono sei camere di commercio situate: Alcoi, Alicante, Castellón, Orihuela, Valencia e Consiglio delle Camere Comunità Valenciana.
  • Parchi tecnologici: spazi e strutture formate da centri di ricerca universitari e corporate insieme alle divisioni aziendali privato, pubblico o misto per la creazione e crescita di startup innovative attraverso la stimolazione e la gestione del flusso conoscenza interattiva e tecnologia tra università e istituti di ricerca, aziende e mercati. La Comunità Valenciana ha cinque parchi scientifici: PCUV Politecnico, Città dell’innovazione, Espaitec, UAPARC e UM Parco Scientifico e d’impresa.
  • Centri europei d’impresa e innovazione (CEEI): entità con partecipazione di organizzazioni dell’Amministrazione così come di varie entità economiche, finanziarie, commerciali, sociali e universitarie. Le CEEI promuovono l’imprenditorialità e l’innovazione, nonché la creazione, il consolidamento e la crescita di aziende al fine di generare ricchezza e occupazione nel tessuto commerciale valenciano. La Commissione Europea concepisce le CEEI come una rete internazionale che consente lo scambio d’informazioni ed esperienza. Tutti i CEEI sono integrati nella rete European Business and Innovation

Centers Network situato nella Comunità Valenciana sono: CEEI Valencia, CEEI Castellón, CEEI Alcoi, CEEI Elche e ANCES.

  • Centri di coworking: sono centri che consentono a entrambi i professionisti indipendenti (lanciatori gratuiti) come imprenditori e piccole e medie imprese di diversi settori per condividere un’area di lavoro, sia fisicamente che in rete, a sviluppare progetti professionali non solo indipendentemente ma anche in progetti insieme. Alcuni dei centri di coworking situato nella Comunità Valenciana sono: Coworking Valencia, Coworking Valencia Management, Coworking spazi condivisi e PBC Coworking.
  • Acceleratori di progetto: programmi d’incubazione intensivi di progetti imprenditoriali in formazione il cui obiettivo principale è allenarsi intensamente e consigliare dall’idea iniziale al business in funzione, oltre all’offerta di una rete di investitori. Gli acceleratori di progetti nella Comunità Valenciana sono: Business Booster, Plug and Play Accelerator, Sherwood The Tribe e Valencian Global Growth

Programma.

  • Incubatori di progetti: organizzazioni destinate all’accelerazione della crescita e del successo di progetti imprenditoriali attraverso risorse e servizi aziendali specifici per questa fase dell’azienda.
  • Rete di Business Angels: raggruppamento di “Business Angels” che investono insieme e decidono la strategia dell’azienda ogni volta che devono assicurare gli interessi degli azionisti. Nella Comunità Valenciana ci sono diversi raggruppamenti di Business Angels come: Bizmate Capital e Goban.
  • Familiy Offices and Multi Family Offices: sono organizzazioni responsabiliper l’amministrazione e la gestione dei beni familiari professionali. Le società delFamily Office e Multi Family situate nella Comunità Valenciana sono: Etica Family Office, Invergest Consulting, Efeyene, Pandora Lys Holdings, Nero Family,Invergest Consulting, Grupo Suner Family Office e Multi Family Office.

In questo senso, la Comunità Valenciana ha ottenuto la vittria nel 2015 del premio “Regione Europea dell’Impresa” insieme a Lisbona e l’Irlanda del Nord. Il programma REE identifica e riconosce le regioni dell’Unione Europea con un eccezionale e innovativa strategia politica in materia d’impresa, indipendentemente dalla loro dimensione, ricchezza e competenza. Così il peggior posizionamento relativo in termini di imprenditorialità della Comunità Valenciana di fronte al territorio nazionale analizzato nella sezione precedente, ha già mostrato segni di miglioramento dal 2015. Per quanto riguarda le fonti di finanziamento degli organi istituzionali sono:

  • Impresa Nazionale di Innovazione (Empresa Nacional de Innovación SA, ENISA): società pubblica sotto il ministero dell’Industria, Energia e Turismoche partecipano attivamente nel finanziamento di progetti imprenditoriali fattibili e innovativi. Il suo obiettivo fondamentale è la promozione ex novo, la crescita e il consolidamento della società spagnola.

Nel 2014, la Comunità Valenciana è la terza regione in cui sono state eseguite più operazioni (8,3%), ricevendo il 9,7% delle risorse totali di ENISA previsto a tale scopo.

  • Le linee dell’Istituto di Competitività di Valencia per gli Affari (IVACE): destinata a finanziare progetti d’investimento nella Comunitat Valenciana orientati preferibilmente all’internazionalizzazione, al consolidamento delle imprese, alla creazione di posti di lavoro nonché agli investimenti delle società straniere che decidono d’investire nella regione valenciana: 2014 IVACE ha stanziato un totale di 27,5 milioni d’euro per piccole e medie aziende, imprenditori e microimprese. Ciò ha portato alla creazione di 837 posti di lavoro e il mantenmeno di altri 838 nella Comunità Valenciana.
  • Le linee ufficiali del Crédito Institute (ICO): banca pubblica assegnata al ministero dell’Economia e Competitività, la cui funzione principale è quella di promuovere attività commerciali che contribuiscono anche alla crescita e allo sviluppo della nazione per quanto riguarda la distribuzione della ricchezza nazionale. L’ICO concede prestiti per finanziamenti di progetti di investimento e liquidità delle imprese e gestisce gli strumenti finanziari ufficiali dello Stato spagnolo. Nel 2018, l’ICO ha concesso nella linea di imprese e imprenditori finanziamenti per nuovi progetti d’investimento – in particolare, 18.779 prestitifino a settembre e fondi per liquidità in Spagna per 1.155 milioni di euro», conclude Luca Vaccari.