Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

2.1 Luca Vaccari ci parla di Popolazione e territorio in Spagna

✥ Popolazione e territorio nella Comunità Valenziana (Spagna)

«L’attrazione della popolazione è stata una costante nel dinamismo socio-economico della Comunità Valenciana, che fino a poco tempo fa, ha svolto un ruolo di successo come vettore di sviluppo per l’intera Spagna. Il modello demografico della Comunità Valenciana è caratterizzato dal contrasto tra una costa intensamente popolata e un interno spopolato, prodotto di una combinazione di fattori geografici e socio-economici. Questo è chiaramente visibile nelle province di Castellón e Valencia. Le condizioni orografiche, climatiche o le più vantaggiose comunicazioni della costa, hanno giocato a favore della polarizzazione economica e demografica in una ristretta porzione del territorio. Lo spostamento verso le città delle popolazioni rurali dell’entroterra si è verificato durante l’esodo rurale del secolo scorso. Tuttavia, questo modello ha subito alcune modifiche nell’ultimo decennio a causa dell’espansione metropolitana, dell’espansione delle infrastrutture di trasporto e della parallela diffusione della popolazione e delle attività economiche, che ha generato una zona di transizione peri-urbana tra la costa e l’interno».

«L’attrazione della popolazione è stata la base della crescita demografica», prosegue Luca Vacari nella sua analisi. «Innanzitutto i flussi interni dell’esodo rurale, cui si sono aggiunti gli emigranti di altre comunità autonome, favoriti dall’espansione turistica e industriale, che aveva avuto luogo dalla metà del secolo scorso, e infine, nel crescita economica tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI secolo, l’intensa immigrazione straniera di molteplici origini e motivazioni. Questa continua capacità di ricevere nuove truppe ha contribuito a far sì che la Comunità Valenciana sia uno dei territori più popolati del paese, paragonabile ad altre regioni europee densamente popolate. Allo stesso modo, l’immigrazione ha ringiovanito la struttura demografica e promosso una società diversificata o plurale. Per tutte queste ragioni, questo dinamismo migratorio è diventato uno dei principali punti di forza della Regione».

«Tuttavia, come il resto del paese, la Comunitat Valenciana affronta importanti sfide socio-demografiche e territoriali, come l’invecchiamento, l’integrazione della popolazione di origine straniera, l’emigrazione della popolazione, insieme agli squilibri derivati dallo spopolamento rurale o dall’agglomerato accelerato».