• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

Renfe farà concorrenza in Italia e Francia con i treni ad alta velocità

La notizia che entro il 2022 i treni Frecciarossa percorreranno i binari spagnoli, portando l’Alta Velocità italiana sulla Penisola Iberica, in base ad alcuni accordi con il ministero dei Trasporti e dello Sviluppo, non sembra essere stata presa bene da Renfe, il gestore spagnolo della Tav che non gradito la futura presenza italiana e vuole correre ai ripari. La Spagna avrà così la sua liberalizzazione dell’Ave (Alta velocità (e)spagnola) su un territorio che super per chilometri di alta velocità sia a Francia che la Germania. Tuttavia El Paísscrive che: “Renfe prepara la vendetta e vuole i sui treni alta velocità in Italia e Francia”.

El País annuncia su Twitter il progetto di fare concorrenza con i suoi treni Tav in Italia e Francia

Renfe avrebbe, quindi, intenzione di portare i proprio treni sulle linee francesi e italiane e fare così concorrenza alle società italiana e francese. Renfe deve però competere con i due giganti Trenitalia e SNCF che hanno un fatturato e un volume di passeggeri, dipendenti e treni molto maggiore.

Tuttavia, se lo studio di mercato condotto da Renfe dimostrasse che lo sbarco dei treni spagnoli in Italia e Francia fosse redditizio, allora la società spagnola potrebbe destinare a queste linee internazionali 10 dei 30 Talgo Avril, serie 106, i modernissimi super treni che viaggiano fino a 420 km/h in costruzione nei Paesi Baschi, dopo un bando per una fornitura da parecchie decine di milioni di euro.