• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

I consigli di Warren Buffet per avere successo: assumere i più integri e i migliori

Warren Buffett, classe 1930, terzo uomo più ricco del mondo, soprannominato “l’Oracolo di Omaha”, presidente della Berkshire Hatahway, una multinazionale che controlla oltre un centinaio di aziende dall’alimentare al tessile, dalle assicurazioni alle automobili, ha dispensato alcuni consigli come avere successo da imprenditore e uomo d’affari. Warren Buffet, 89 anni, presidente di un impero da 500 miliardi di dollari

La sua azienda, la BH, fattura una media di 155 miliardi di dollari all’anno e vale quasi 500 miliardi di dollari. Buffet ha iniziato a sedici anni la creazione del suo impero, partendo da una famiglia modesta. È il classico American self-made man, un americano che si è fato da solo. Per questo, quando Buffet parla, la Borsa di Wall Street smette di urlare e di correre e si ferma ad ascoltare.

Qualche giorno fa Mr Buffet – che anni fa, durante la presidenza di Bush Jr. si lamentò di pagare poche tasse, quasi quanto una segretaria da 30 mila dollari l’anno – ha voluto dispensare una delle sue chicche dorate. “Per avere successo negli affari e costruire un’azienda solida e vincente che fattura miliardi, ogni imprenditore si deve circondare di persone migliori di lui stesso, quindi, frequentate persone migliori di voi. Scegliete i soci con un comportamento migliore del vostro e andate in quella direzione“.

Secondo l’Oracolo di Omaha, quando si sceglie di circondarsi di individui migliori e più intelligenti, imparando dalle loro abitudini di successo, si assorbono le loro conoscenze e si diventa migliori e più intelligenti. Al contrario, chi trascorre del tempo con i pessimisti, finisce per diventare come loro, limitando gravemente la possibilità di successo.

In primis – ha detto Buffet – è bene individuare quelle persone che vivono secondo valori giusti. Poi assumete quelli che fanno ciò che amano“. E qui ha citato il CEO di Apple Tim Cook che da sempre sostiene che nella vita bisogna fare ciò che si ama, mettendoci tutto il cuore, perché solo così si lavorerà divertendosi e il lavoro non peserà.

“Fare ciò che si ama fornisce lo scopo della vita“, ha sottolineato Buffet come secondo consiglio, partendo dalle parole di Tim Cook. E come terzo consiglio il quasi novantenne uomo d’affari ha detto che bisogna circondarsi di persone che ascoltano veramente. “Perché coloro che hanno molto successo sono anche in grado di ascoltare, accettano critiche perché sanno che questo li renderà migliori“, ha spiegato Buffet.

Queste le tre regole di Warren Buffet per avere successo negli affari. Per avere, invece, successo anche nella vita, è importante circondarsi di persone che vivono e lavorano con integrità. Perché secondo lui: “Non si dovrebbe mai assumere qualcuno senza integrità, non importa quanto sia intelligente. Cerca tre cose, in generale, in una persona: intelligenza, energia e integrità. E se non hanno l’ultima, non preoccupatevi neanche delle prime due”.