• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

Prossima estate l’Amerigo Vespucci navigherà ancora in Spagna

La nave scuola della Marina militare italiana Amerigo Vespucci è lunga 101 metri e può ospitare fino a 100 allievi.

Dopo la campagna di cinque tappe che la nave scuola Amerigo Vespucci  ha affrontato nell’estate del 2019, navigando da Amsterdam al Mediterraneo, anche per il 2020, il prestigioso veliero italiano, nave scuola della Marina Italiana, ripercorrerà un itinerario simile.

Se l’anno scorso fu Alicante, una delle tappe spagnole, è probabile che il prossimo settembre il Vespucci si fermerà a Valencia o a Barcellona, per la gioia degli italiani residenti in queste due città della costa mediterranea spagnola che potranno ammirarla nel porto.

 

Dal punto di vista tecnico-costruttivo l’Amerigo Vespucci è una nave a vela con motore; dal punto di vista dell’attrezzatura velica è «armata a Nave», quindi con tre 19-1alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero.

La nave, inoltre, è fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana. La lunghezza della nave al galleggiamento è di 82 metri, ma tra la poppa estrema e l’estremità del bompresso si raggiungono i 101 metri. Ogni anno sono circa cento gli allievi della nave scuola.