• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

La città di Torino invitata d’onore al Madrid Design Festival

La città di Torino è stata invitata a parteciperà come ospite d’onore al Madrid Design Festival che è in programma nella capitale spagnola dal 1 al 20 febbraio 2020. Lo farà portando la sua storia di design e innovazione creativa, innovazione tecnologica per la mobilità e l’automotive che nel 2014 gli hanno permesso di ottenere il riconoscimento di “Città Creativa UNESCO per il Design”.

“Sarà una splendida occasione per raccontare Torino e la sua tradizione nel settore del design, e per far conoscere come la città, oggi centro di eccellenze assolute nel settore, utilizzi il ‘design thinking’ come metodo per essere sempre più accessibile, sostenibile e inclusiva”, ha spiegato l’Ambasciatore italiano in Spagna, Stefano Sannino, intervenendo alla conferenza di presentazione presso l’Ordine degli Architetti di Madrid.

La rassegna, giunta alla sua terza edizione, comprende numerosi eventi in programma  in tutta la città: mostre, dibattiti, installazioni pubbliche e la partecipazione di importanti professionisti del design spagnolo e internazionale. Giorgetto Giugiaro, il leggendario designer tra i più famosi e importanti nell’automotive italiano, sarà presente e incontrerà il pubblico.

“Vogliamo raccontare i progetti di rigenerazione urbana, culturale, artistica, sociale realizzati attraverso il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali. Vogliamo inoltre raccontare l’offerta formativa rivolta al design rappresentata da poli d’eccellenza come il Politecnico, l’Università degli Studi di Torino, l’Istituto d’Arte Applicata e Design, l’Istituto Europeo di Design, l’Accademia di Belle Arti e numerose start up di giovani creativi”, ha commentato da Torino la sindaca Chiara Appendino.

Torino promuoverà nella capitale di Spagna le sue eccellenze e peculiarità industriali. Con “Marca” una mostra promossa e sostenuta dalla Camera di Commercio di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l’internazionalizzazione, saranno proposte collezione di oggetti di uso quotidiano, personalizzabili dall’utente finale: in esposizione modelli delle ultime novità nate dalla collaborazione virtuosa tra istituzioni, designer e aziende torinesi.

Al Madrid Design Festival si celebrerà anche l’edizione 2020 dell’Italian Design Day, grazie al  Ministero degli Affari Esteri.  Al centro il design italiano di successo nel mondo. Verrà presentato il progetto ITmakES “Il Design – Un viaggio tra Italia e Spagna”, realizzato dall’Ambasciata d’Italia, con la rivista “INTERNI”,  Magazine”, l’Ordine degli Architetti di Madrid, l’Associazione Designer di Madrid e con l’Associazione per il Design Industriale della Promozione delle Arti e del Design di Barcellona.

Italian Design Day festeggia la seconda edizione, lanciando la sfida a studenti spagnoli e giovani creativi sotto i 35 anni chiamati a proporre un progetto dedicato al tema “L’oggetto identitario”. I prototipi dei progetti vincitori saranno realizzati con la collaborazione di importanti aziende  italiane di design: Baleri Italia, Disegno Mobile, Martinelli Luce e True Design ed esposti il prossimo aprile durante il Salone del Mobile di Milano in occasione dell’evento INTERNI Creative Connections, nell’ambito del FuoriSalone 2020.