• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

Italia e Spagna rafforzano il loro legame

Si sono incontrati ieri a Madrid i ministri degli Esteri di Italia e Spagna, Luigi Di Maio, è stato ricevuto dalla collega spagnola Arancha González Laya che, al termine dell’incontro privato, sono intervenuti in una conferenza stampa.

Luigi Di Maio, ministro degli Esteri assieme alla collega spagnola durante la conferenza stampa.

Dopo anni di distanza e polemiche – soprattuto riguardo i flussi di migranti nel Mediterraneo – Italia e Spagna si riavvicinano nella politica estera.

Il neo Governo spagnolo, formato orche settimane fa, ha scelto con intenzione l’Italia come primo Paese da ricevere ufficialmente a Madrid, inviando un segnale molto chiaro a Francia e Germania. Così Madrid si distanzia dall’asse Parigi-Berlino, preferendo Roma come partner.

Non è un segreto che la Spagna per anni ha preferito l’asse franco-tedesco per interessi personali per stringere relazioni più forti, come sottolinea il quotidiano spagnolo El País. Il governo Sánchez-Iglesias ha deciso, invece, di rafforzare i legami con l’Italia di Conte.

Uno degli obiettivi di questo riavvicinamento è avere più presenza e più forza all’interno della Ue che, dopo l’uscita del Regno Unito, sta affrontando un periodo di trasformazione con nuovi scenari e nuove questioni.