• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

In Spagna arriva il treno ad alta velocità, ma a basso costo

In Spagna arriva il treno ad alta velocità “low-cost”. Si chiama AVLO e, per iniziare, collegherà Madrid-Saragozza-Barcellona, una delle tratte più percorse  e in concorrenza con le rotte aeree. Il servizio partirà il prossimo 6 aprile ed è servito dalla Renfe, la compagnia ferroviaria pubblica statale spagnola.

La conferenza stampa di presentazione del progetto AVLO, treni ad alta velocità, ma a basso costo con biglietti tra i 60 e i 10 euro su tratte da 600 km.

Il treno a basso costa ha l’obiettivo di far scendere sensibilmente i prezzi dei biglietti dell’AVE (l’Alta velocità spagnola) che per un’andata e ritorno rimane sempre oltre i 100 euro. Si pensa a un pubblico  più ampio, come studenti e famiglie, invece che i soliti turisti e uomini d’affari. Renfe assicura che i biglietti oscilleranno fra i 60 ed i 10 euro, per coprire una tratta di circa 600 km, ma le corse saranno però limitate e si dovrà comprare solo con carta di credito in internet.

I treni a basso costo AVLO utilizzeranno il modello Talgo Serie 112. I sedili dei vagoni occuperanno meno spazio, aumentando così del 20% il numero di passeggeri. In tutto entreranno a bordo 438 passeggeri, più o meno come un Frecciarossa 1000. Non ci sarà la prima classe, né il vagone bar-ristorante, ma distributori automatici. In questo modo, Renfe potrà ridurre il prezzo del biglietto.

Il Talgo Serie 112 della Renfe che sarà utilizzato nel progetto AVLO e che inizierà il 6 aprile sulla tratta Madrid-Saragozza-Barcellona.

In Italia un modello simile fu inaugurato oltre una decina di anni fa, con i treni a basso costo che poi, furono spazzati via dagli aerei low-cost e anche dalla concorrenza tra Italo e Trenitalia, che ha portato a una discreta riduzione dei biglietti. Il costo medio attuale di una corsa tra Madrid e Barcellona supera gli 80 euro in classe turistica (economica), andata e ritorno in giornata è scontato a 140-150€, mentre con AVLO si taglierà fino al 40% di un biglietto da 160€.