• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

I socialisti aumentano il vantaggio sul PP, Vox è la terza forza del Paese

Se oggi ci fossero le elezioni generali in Spagna, il PSOE vincerebbe, aumentando la sua distanza dal PP.  Vox sarebbe di nuovo la terza forza politica, secondo l’ultimo barometro della CSI pubblicato questo mercoledì.

Il presidente del Governo di Spagna,Pedro Sánchez, 49 anni, economista, dai sondaggi risulta ancora ai massimi di popolarità tra gi spagnoli che tornerebbero a votare.

Il sondaggio indica che Pedro Sánchez stravinto  le elezioni con il 31,2%, seguito dal Partito popolare, che sarebbe rimasto al 20%. Vox sarebbe, quindi,  di nuovo la terza forza politica, raggiungendo il 12,5%, mentre United Podemos (11,4%) e Ciudadanos (9,4%) sarebbero dietro.

Quali sono le tendenze osservate rispetto al precedente sondaggio di maggio? Il PSOE aumenta aumenta il suo consenso  di un decimo, mentre il PP ne perderete il 3%. Ciò significa che Sánchez ha già un vantaggio rispetto a Casado di 11,2 punti.

Ma in queste ultime quattro settimane anche Vox è in aumento, che riesce a superare United Podemos crescendo di 1,2 punti. D’altro canto, quelli di Pablo Iglesias sono diminuiti di un decimo rispetto all’11,5% ottenuto nel barometro pubblicato a maggio.

Santiago Abascal, numero uno di Vox il partito di estrema destra spagnolo che diventerebbe la terza forza del Paese in caso di elezioni.

D’altra parte, Ciudadanos interrompe la sua salita e scende di più di un punto, rimanendo al 9,4% rispetto al 10,5% realizzato nel precedente sondaggio.

L’attuale fotografia deve essere confrontata con le ultime elezioni di novembre 2019. Il PSOE, nonostante la pandemia, aumenterebbe di 3,2 punti, mentre gli uomini di Casado perderebbero 0,8. Vox si ripeterebbe come terza forza pur perdendo 2,6 punti. UP andrebbe anche giù con 1,4 punti in meno e Cs aumenterebbe il risultato ottenuto con Albert Rivera di 2,6 punti.

L’indagine, condotta tra il 1 ° e il 9 giugno, traccia un quadro politico in cui la coalizione PSOE-UP sarebbe persino rafforzata dopo questi durissimi mesi dalla crisi del coronavirus, potendo riguadagnare la maggior parte dell’investitura.
L’indagine del Centro di ricerca sociologica, guidata da Jose Félix Tezanos, colloca ERC (2,6%), PNV (1,4%), PACMA (1,4), Más País / Compromís ( 1,3%) Junts (1,2%), Bildu (0,9%) e CUP (0,7%). Quanto segue sarebbe: GNG (0,6), CC (0,4), Navarra Suma (0,3) e PRC (0,1).

Nessuno dei leader politici approva, Pedro Sánchez è il più apprezzato, con un 4.7, dietro a Inés Arrimadas, con un 4. Peggiori punteggi ottenuti: Pablo Iglesias (3.5), Pablo Casado (3.5) e Santiago Abascal (2,4).