• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

I monopattini elettrici a oltre 25 km / h necessitano di una patente di guida, secondo il Tribunale provinciale di Cáceres

Il tribunale provinciale di Cáceres ha stabilito che i monopattini  elettrici che superano i 25 km/h o 1.000 watt di potenza sono ciclomotori e per il loro uso è richiesta una patente di guida.

La Camera respinge quindi l’appello presentato dall’accusato contro la sentenza del Tribunale penale n. 2 di Cáceres, che intendeva dichiarare che, essendo uno scooter elettrico, non aveva bisogno di una patente di guida.

L’imputato è stato denunciato da un agente di polizia locale per aver guidato con uno scooter elettrico senza patente e il tribunale penale ha dichiarato che per quel veicolo era necessario il permesso.

Tuttavia, la Corte ha assolto il convenuto per un errore  nel considerare che fonti ufficiali lo avevano informato che nel suo caso non era necessario.

Nonostante fosse stato assolto, l’imputato ha fatto appello chiedendo di dichiarare che quello che stava guidando non era un ciclomotore ma uno scooter elettrico e “non ha l’obbligo di ottenere la patente di guida“.

D’altra parte, il Tribunale  di Cáceres ha deciso che il regio decreto legislativo 6/2015, del 30 ottobre, che approva il testo consolidato della legge su traffico, autoveicoli e sicurezza stradale , considera “ciclomotore per un veicolo a due ruote, con una velocità massima di 45 km/h o una potenza continua nominale massima inferiore o uguale a 4 kw se si tratta di un motore elettrico, che sono tali da indicare” le caratteristiche del veicolo che guida l’accusato. ”

L’appello, quindi, è stato respinto e la sentenza è definitiva.