• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

Coronavirus, a Pechino 31 nuovi contagi, focolaio al mercato pubblico

A Pechino i nuovi casi di Covid-19 sono 31, il totale di contagi causati dal focolaio del mercato Xinfadi è 137. Sono stati sottoposti a tampone più di 100 mila abitanti, i test proseguono a ciclo continuo: la gente viene convocata, esce di casa e viene incolonnata verso i pullman che fanno la navetta con i 190 centri dove si fanno i tamponi.

Le code davanti ai laboratori per i prelievi sono lunghissime. Pechino ha una capacità di 90 mila tamponi al giorno e quindi, 137 casi in sei giorni restano ancora un numero confortante (sempre che il focolaio non abbia preparato una bomba epidemica a orologeria che potrebbe esplodere tra un paio di giorni).

A Pechino dopo che si è scoperto un nuovo focolaio di Covid-19 nel mercato, continuano i tamponi per isolare gli infetti.

 

 

 

 

 

 

 

I test proseguono a ciclo continuo: la gente viene convocata, esce di casa e viene incolonnata verso i pullman che fanno la navetta con i 190 centri dove si fanno i tamponi. Le code davanti ai laboratori per i prelievi sono lunghissime. Pechino ha una capacità di 90 mila tamponi al giorno.

È anche una battaglia politica, ingigantita dal valore simbolico della capitale: le autorità non vogliono rischiare che i casi continuino a salire, perché Pechino deve essere un modello della capacità sanitaria del Partito-Stato. Però, sempre per ragioni di immagine, Xi Jinping non fa mettere in lockdown stretto la megalopoli: il modello Wuhan è stato ammorbidito e adattato.

Il resto della Cina continua a segnalare una manciata di contagi, ma sono tutti collegati al focolaio del mercato di Pechino, per questo sul web si cominciano a leggere proteste di gente che chiede perché la capitale non sia messa in lockdown stretto, come è stato fatto per Wuhan a gennaio e alcune città del nordest in seguito. Solo ieri Wuhan, dopo la campagna di test su tutti gli 11 milioni di abitanti, è stata dichiarata «libera da casi asintomatici».