• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

Alitalia, nominati Fabio Lazzerini ad e Francesco Caio presidente

Alitalia ha una nuova governance. Fabio Lazzerini, da attuale capo del business di Alitalia, passa a  amministratore delegato, Francesco Caio è  presidente della nuova società.

Fabio Lazzerini è il nuovo amministratore delegato di Alitalia. In presenza occupava il ruolo di capo business della compagnia aera nazionale.

«Il vertice neo-designato potrà da subito lavorare, con gli advisor già individuati dal Ministero dell’Economia, al nuovo piano industriale, che sarà poi notificato alla Commissione Europea», spiega il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. All’ex compagnia di bandiera dovrebbero arrivare 3 miliardi.

Francesco Caio (1957)è il nuovo presidente di Alitalia. Da maggio 2014 ad aprile 2017 ha ricoperto l’incarico di ad del Gruppo Poste Italiane S.p.A.

In questi giorni l’esecutivo ha lavorato al dossier Alitalia per poter dare vita nel modo più rapido possibile, alla nuova società, con un decreto che verrà sottoscritto dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, e co-firmato dai ministri dei Trasporti, Paola de Micheli , del Lavoro, Nunzia Catalfo, e Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico.

Sul tavolo sono state condivise le linee guida che orienteranno il piano industriale, che dovrà permettere di attuare le strategie aziendali ma nel «segno della economicità di gestione». Si punta a far affrontare ad Alitalia «le complesse sfide del mercato dei trasporti» dopo la crisi Covid, ma con «piena capacità competitiva».

Con le nomine della nuova governance, per Alitalia è l’inizio di “una nuova era” dove i costi e i risparmi sono al centro dell’azienda. 

L’obiettivo è: accelerare. «Abbiamo fretta di procedere e di rilanciare un vettore nazionale che possa offrire le massime garanzie non solo di una gestione aziendale efficace ed efficiente- scrive Conte- ma anche di valorizzazione dell’intero sistema dei trasporti nazionali, approfittando delle occasioni che l’intermodalità e la nuova fase mondiale possono offrire al nostro mercato dei trasporti aerei, che è il secondo in Europa».

Secondo la ministra De Micheli con queste nomine si apre «una nuova era». «Alitalia può e deve essere rilanciata: questo il nostro obiettivo fin dall’insediamento del Governo. In un quadro di mercato internazionale profondamente diverso dal passato, abbiamo voluto non solo approfondire tutte le opportunità che si possono aprire per il settore aereo del nostro paese ma realizzare anche un grande investimento industriale trasportistico e Turistico.

Per questo la scelta del management è strategica. L’accelerazione di oggi con la designazione di Caio e Lazzerini apre una nuova era per la compagnia di bandiera e le qualità professionali del presidente e dell’ad siamo certi faranno maturare le condizioni per una nuova grande compagnia, come merita questo Paese. A loro va la nostra piena fiducia. A loro, adesso, la responsabilità e l’onore di rilanciare con la nuova Alitalia», scrive De Micheli su Facebook.