• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

Alex Zanardi è in terapia intensiva dopo un incidente in bici

Il campione paraolimpico Alex Zanardi è rimasto vittima di un incidente nei pressi di Pienza, in provincia di Siena mentre stava disputando una gara amatoriale di ciclismo per sensibilizzare sul lavoro degli addetti al Sistema Sanitario Nazionale. Le condizioni dell’ex pilota di Formula 1, sono apparse subito gravi. Ricoverato all’ospedale di Siena è stato sottoposto a un intervento di due ore di neurochirurgia e ora è nel reparto di terapia intensiva. Le sue condizioni restano molto gravi e il prossimo bollettino medico si avrà soltanto domani mattina.

Alessandro Zanardi, detto Alex (1964)  pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo. Nell’automobilismo si è laureato campione CART nel 1997 e 1998, e campione italiano superturismo nel 2005. Nel paraciclismo  ha conquistato quattro medaglie d’oro ai Giochi Paralimpici di LOndra nel 2012 e di Rio nel 2016  e otto titoli ai campionati mondiali  su strada. Nel 2001, durante una gara di F1 è rimasto vittima di un gravissimo incidente per il quale ha subito l’amputazione di entrambe le gambe. Tragedia che non lo ha mai fermato dal continua a gareggiare, avvicinandosi anche ad altri sport, come il paraciclismo.

Sembra che Zanardi abbia perso il controllo della sua handbike e si è scontrato prontamente con un camion che procedeva sulla corsia opposta. È stato immediatamente  trasferito in condizioni “gravissime” all’ospedale di Siena. Un paramedico dell’elisoccorso hanno detto che l’atleta aveva difficoltà a respirare correttamente. 

Dopo l’impatto Zanardi è rimasto cosciente, almeno fino all’arrivo dei soccorsi, e respirava autonomamente, ma fatica. “Valutato in shock room, le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia”, recita il bollettino medico.

L’incidente è avvenuto alle 17,05 lungo la statale 146 nel Comune di Pienza, sulla strada che porta a San Quirico d’Orcia. L’incidente è avvenuto quando gli atleti si trovavano a pochi chilometri dalla fine della tappa odierna prevista a Montalcino. Sul posto intervenuto l’elisoccorso per trasferire Zanardi in ospedale all’ospedale Le Scotte di Siena. Alex Zanardi chiudeva il gruppo dei corridori.

Zanardi secondo i racconti dei testimoni ha perso il controllo della handbike e ha invaso il senso di marcia, scontrandosi con un camion. Drammatica la testimonianza di Mario Valentini, ct della Nazionale che seguiva la comitiva su un pulmino: “È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l’altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l’impatto”.