• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

Addio all’economista Alberto Alesina

«Era un pensatore originale e rigoroso che ha cambiato per sempre la politica economica. La sua stella ha guidato generazioni di studenti in Italia e nel mondo. La sua amicizia ha arricchito coloro che sono stati così fortunati da essergli vicino». Con queste parole Mario Draghi, ex presidente della Banca centrale europea, ha ricordato  l’economista Alberto Alesina, ucciso a 63 anni da un attacco cardiaco negli Stati Uniti, il 24 maggio.

Alberto Alesina rappresentava il meglio che la cultura italiana può esportare all’estero. Laureato allUniversità Bocconi di Milano nel 1981, specializzato in economia politica, aveva ottenuto un dottorato nel 1986 prima alla prestigiosa Università di Harvard e poi nella vicina Cambridge. Con le sue teorie di successo aveva ottenuto la direzione del dipartimento economico di Harvard, dal 2003 al 2006. Secondo Bloomberg Alesina, nato a Droni, in provincia di Pavia, mentre si trovava in montagna con la moglie Susan ha subito un attacco cardiaco.  

L’economista Alberto Alesina, pavese, scomparso a 63 anni per un arresto cardiaco. Era uno dei migliori esperti al mondo di economia politica.

Alesina a  Cambridge, in Massachusetts, ha costruito tutta la sua carriera. Nel suo denso curriculum spiccano l’affiliazione al National Bureau of Economic Research (Nber) e al Center for Economic Policy Research (Cepr); era inoltre membro della Econometric Society e dell’American Academy of Art and Sciences. Dal 2006 poi Alesina era diventato il direttore del programma di politica economica del Nber.

Alesina era considerato livello mondiale uno dei maggiori esperti di economica politica, materia che aveva contribuito  fondare insieme a Guido Tabellini e Torsten Persson. Nel 1990 l’Economist l’aveva descritto come uno degli otto migliori economisti con meno di quarant’anni. Visiting professor all’Università Bocconi, era noto al grande pubblico anche come commentatore del Corriere della Sera.