• (+34) 655-445-885
  • mail@lucavaccari.com
  • Lun – Ven: 9:00–18:00
  • Avda Amado Granell Mesado, 75 - 5M | 46013 - Valencia (Spagna)

Un professionista che non apporta soluzioni è parte del problema.

Riapre il T1 dell’aeroporto Madrid-Barajas

Il Terminal 1 dell’Aeroporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas ha riaperto dopo quasi quattro mesi di stop. Dal T4, sono continuati a decollare e atterrare voli, benché pochissimi durante l’emergenza sanitari.  Dai primi di luglio il flusso dei voli va aumentando, soprattutto con la ripresa delle rotte delle low-cost, tra cui Ryan Air, Vueling ed EasyJet.

La compagnia aerea irlandese a basso costo Ryan Air ha ripreso da luglio i collegamenti con Madrid e le altre città di Spagna.

Solitamente, in un giorno della stagione estiva, da Barajas tra partenze e decolli si contano oltre mille aerei: in questi primi giorni di luglio la media è di 178 voli. Dovrebbero esserci in pista non meno di 7 mila aerei in tutti gli aeroporti spagnoli, oggi sono poco più che mille. L’affluenza è ancora molto ridotta, non ci sono file, manca la folla consueta delle partenze estive. Molti negozi e spazi sono ancora chiusi. 

In questi giorni c’è stata anche la riapertura delle frontiere tra la Spagna e il Portogallo che erano state sigillate a marzo. Volare tra i Paesi europei oggi è molto più semplice, anche se alcuni chiedono la quarantena

L’Aeroporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas iniziò il suo servizio nel 1928, ma fu  inaugurato nel 1931. Dalla fine degli anni Cinquanta divenne uno scalo molto importante e moderno in Europa per i voli proveniente dalle Americhe (Stati Uniti e America Latina). È situato a nord-est di Madrid, a 12 km dal centro. È gestito da Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea (Aena). È il principale aeroporto della Spagna e quello europeo con il maggior numero di voli diretti per l’America Latina.

di almeno 5-10 giorni.

Intanto il Governo di Madrid ha ordinato di rafforzare i controlli agli arrivi negli aeroporti o nei porti iberici. A chi entra in Spagna verrà misurata la temperatura e controllati eventuali documenti sanitari e certificati, ma potrebbe esserci anche una breve visita medica sullo stato generale della salute, non a ogni singolo turista, altrimenti le code all’ingresso sarebbero notevoli.

È obbligo accedere negli aeroporti usando la mascherina in ogni zona, anche agli imbarchi e agli arrivi. Molto materiale informativo sul Covid-19 è presente nei scali, con guanti e possibilità di disinfettarsi le mani.